Scatta domani (con le misurazioni di stazza ed il test race) il tricolore della bella carena firmata da Ettore Santarelli. La prima prova valida per il Campionato sarà il 42a Trofeo Gorla di domenica. Al via anche il principe Luitpold di Baviera, bis nipote di re Ludwig III, campione d'Europa 2007 di questa categoria velica.


L'Asso 99, scafo di 10 metri di lunghezza, 6 persone d'equipaggio, tre ai trapezi, una delle carene acrobatiche più belle mai progettate torna ad animare le acque del lago di Garda, in particolare quelle al largo di Gargnano, lungo la costa Lombarda del Lago, dove si correrà il Campionato Italiano Open 2008. Le misurazioni di stazza inizieranno domani. Venerdì. In serata, nella vecchia piazzetta, (ore 20 e 45) alla presenza dei rappresentati degli Enti internazionali e locali: Unione Europea, la Prefettura di Brescia, Regione Lombardia, Provincia, Comunità Montana e Comuni dell'area, e dei rappresentati delle forze dell'ordine: carabonieri, Polizia, Guardia di Finanza e Guardia Costiera, avrà luogo la cerimonia dell'alza bandiera delle 19 nazioni che saranno in gara da qui al 6 settembre per la 58a Centomiglia. La prima regata del Campionato coinciderà con il 42a Trofeo Gorla che vede iscritte, fino ad ora, 280 imbarcazioni, quasi 3 mila persone distribuite tra i vari equipaggi. L' Asso 99 prodeguirà il Tricolore fino al 3 settembre con una serie di regate costiere e su percorso olimpico. I favori dei pronositi della vigilia sono equamente divisi tra l'equipaggio dei milanesi Cavalli, campioni in carica, ed i bresciani comandati da Giorgio Zamboni, campioni nel 2005 e 2006. Tra loro cercherà di inserirsi il Campione d'Europa, il bis nipote di re Ludwig III di Baviera, il principe Luitpold von Bayern (da non confondersi con il cugino Leopoldo di Baviera).
Il programma sportivo del Circolo Vela Gargnano prevede oltre al Campionato Italiano Asso 99, il 31 agosto la 42a edizione del Trofeo Gorla e la 50Miglia per i multiscafi (unica differenza lo start da Toscolano-Maderno), il 6-7 settembre la 58a Centomiglia per monoscafi (la regata italiana con il maggior numero di edizioni), la 3a MultiCento e la CentoPeople per i progetti di vela terapia, compreso quello di "Hyak" della Aod di Desenzano e del Cps di Salò, adottato dal Circolo Vela Gargnano (e dai Clubs di Maderno e della Canottieri Garda).
Dal 29 agosto al porto nuovo di Bogliaco funzionerà il "Pala Amica Chips" con serate dedicate alle specialità gastronomiche della Riviera dei Limoni, in collaborazione con Garda Classico e la Strada dei Vini.Dal 16 al 21 di settembre il Circolo Vela Gargnano sarà poi a Trapani sul mare della Sicilia per il Match-Race di Grado 1 della “20° Cento Cup”, co promossa con la Provincia di Trapani, Velaevento e il Trapani Yacht Club.
I partners delle regate gardesane saranno "Aria" (unico operatore nazionale WiMax - internet senza fili e voce), la griffe "Marina Yachting", "Amica Chips", il Gruppo Burgo, Rappydrive, il Consiglio Regionale della Lombardia, la Riviera dei Limoni.

Post a Comment

Nuova Vecchia