Inizia con una sconfitta ( la seconda consecutiva ) per il team Damiani Italia Challenge contro gli statunitensi di BMW Oracle Racing la 3a giornata del Round Robin 2 della Louis Vuitton Pacif Series.
Fin dalla partenza il team americano è stato sempre in testa dominando l'intera regata, disputato in condizioni di vento leggero, è stato subito in salita sin dai primi metri per il team italiano, che ha pagato molto caro un piccolo errore di valutazione relativo al proprio posizionamento rispetto alla linea di partenza. Messo nell'angolo da Russell Coutts, Damiani Italia Challenge ha iniziato la regata con tre lunghezze di ritardo. Nonostante l'importante distacco, il binomio Bruni-Vascotto ha disputato una regata d'attacco e ha recuperato gran parte del terreno, presentandosi alla boa al vento vicinissimo all'avversario. Purtroppo, a causa di una drizza incattivita che ha rallentato l'issata del gennaker, BMW Oracle Racing è tornato ad allungare il passo quasi subito. Da quel momento ogni sforzo degli italiani è risultato vano e la regata si è conclusa con gli uomini di Larry Ellison avanti di una manciata di secondi.
Sconfitta anche per Shosholoza del capitano Sarno, nella regata che la vedeva opposta ai greci di Greek Challenge. Con questa sconfitta il team italo-africano chiude all'ultimo posto il girone della Silver Fleet. I due team regateranno ancora uno contro l'altro la prossima settimana per il 9° e 10° posto della classifica finale.
Luna Rossa sconfitta dal team inglese di Team Origin di 4".
Non si è disputata la regata fra Emirates Team New Zealand e Alinghi in quanto quest'ultimi non si sono presentati alla linea di partenza.
Il regolamento dell’evento , infatti, prevede che la regata contro i padroni di casa ammessi comunque di diritto alla finale, non dia alcun punteggio per la classifica del secondo Round Robin. C’è sempre il rischio però, in caso di un contatto tra le barche, di subire una penalità , ovvero la detrazione di un punto, come successo ieri nel match tra BMW Oracle Racing e TeamOrigin.
La sorpresa della giornata è stata la terza vittoria consecutiva di China Team contro i francesi di K-Challenge. I francesi, in vantaggio solo nelle primissime fasi di svolgimento della regata, si sono visti superare dal team cinese a causa della rottura del gennaker. Il macth finisce con 57" di vantaggio a favore dei cinesi. Con questa vittoria si classifica al primo posto della Silver Fleet China Team.
Michele Paoletti, randista di Damiani Italia Chellange: "In partenza abbiamo fatto errori sia strategici che di manovra. Durante la prima bolina siamo riusciti a tornare sotto, forse anche approfittando di qualche loro piccola sbavatura. E' pensando all'ottima velocità che siamo riusciti ad esprimere durante l'intera regata che dobbiamo approcciare la regata di domani: il match contro Luna Rossa sarà molto importante per la nostra classifica. Il duello tutto italiano, poi, porta sempre con sé un fascino del tutto particolare".
Ed Baird, timoniere di Alinghi, spiega i motivi di questa decisione: “Questo è un evento meraviglioso, le regate sono stupende e le condizioni estive sono fantastiche. Siamo felici del fatto di poter essere tornati in acqua tutti insieme un’altra volta. Normalmente non avremmo rinunciato all’occasione di regatare contro Team New Zealand come peraltro abbiamo fatto diverse volte in passato, per cui siamo molto dispiaciuti di aver dovuto fare questa difficile scelta strategica. La realtà dei fatti è che avremmo soltanto da perdere se si verificasse qualsiasi incidente o contatto tra le barche. Ne abbiamo parlato tutti insieme e abbiamo deciso che non avrebbe senso assumere un rischio del genere, soprattutto dopo quello che è successo ieri nella regata tra BMW Oracle Racing e TeamOrigin. Gli organizzatori fanno bene ad applicare il regolamento per evitare collisioni e incidenti, ma se noi dobbiamo prenderci un richio lo dobbiamo fare in una regata che da punteggio. Domani ci aspetta un match importante contro BMW Oracle Racing, ci vogliamo concentrare su di esso e sul prosieguo dell’evento”.
CLASSIFICA ROUND ROBIN 2
Gold Fleet :
Alinghi 2 pt
BMW Oracle Racing 2 pt
Emirates Team New Zealand 2 pt ( classificata di diritto in finalissima )
Damiani-Italia Challenge 1 pt
Luna Rossa 0 pt
Team Origin - 0,5 pt
Silver Fleet :
China Team 3 pt
Pataugas K-Challenge 2 pt
Greek Challenge 1 pt
Team Shosholoza 0 pt