Nella prima regata di finale degli sfidanti, gli svizzeri di Alinghi battono gli americani di BMW Oracle Racing , portandosi sull' 1 - 0 nella serie delle regate finali.
L'imbarcazione svizzera vince una regata al cardiopalmo con un secondo di distacco su Oracle Racing, nelle acque di Auckland. E' già la seconda sconfitta che subisce BMW Oracle contro Alinghi durante la Louis Vuitton Pacific Series. Dalla finale, che si disputa al meglio delle tre regate, uscirà la barca che affronterà ' Team New Zealand nell'ultimo atto del Louis Vuitton, venerdi' e sabato.
L'organizzazione ha accelerato i tempi di disputa delle regate dei quarti di finale, semifinale e finali per le previsioni meteo pessime previste nei prossimi giorni.
La partenza è stata vinta da Coutts con il primo lato di bolina che vede in testa la barca americana ; il primo lato di poppa ci sono stati diversi sorpassi e contro sorpassi fra i due team , ma alla fine del lato sono in testa ancora gli americani di Oracle che allungano nel secondo lato di bolina ; sembra già tutto deciso , ma gli svizzeri non demordono e recuperano metro su metro, vincendo la regata con 1 solo secondo di distacco, complice la presunzione di Coutts di non marcare gli svizzeri e lasciarli andare sul lato destro del campo di regata.
Per BMW Oracle Racing è una sconfitta che difficilmente dimenticherà .