Alinghi vince la prima regata delle Finali delle LVPS
con vento fino a 26 nodi

Con un distacco di 22" Alinghi vince contro ET New Zealand la prima regata di finale della Louis Vuitton Pacific Series. Alle ore 9.30 locali, entrambi i team lasciano le rispettive basi salutati da una festosa folla raccoltasi, con Alinghi che regaterà con NZL92 e i kiwi su NZL84.
Alla partenza Dean Barker e ETNZ ottengono la sinistra con una partenza in velocità nel centro della linea di partenza, mentre Alinghi va verso destra ottenendo una separazione tra le due barche. Un leggero salto di vento sulla destra favorisce gli svizzeri che girano la prima boa di bolina con un vantaggio di 12". Alinghi controlla il resto della regata, con i kiwi impotenti e sempre controllati per tutto il resto del match.

Mark 1 : avanti Alinghi di 12"
Mark 2 : avanti Alinghi di 20"
Mark 3 : avanti Alinghi di 25"
Risultato finale : Alinghi vince di 22"

Il comitato di regata ha poi deciso, a causa del vento forte che continuava a salire a Waitemata Bay fino ad arrivare a 28 nodi, di rinviare a domani ( questa notte per noi italiani a causa della differenza di fuso orario ) le altre 4 regate ( il format della finale veniva modificato, diventando al meglio delle cinque prove invece che delle sette, come inizialmente previsto ).
Le previsioni per Sabato 14/02/2009 sono di pioggia nella prima mattinata e poi brezza da est tra 14 e 18 nodi.

Ed Baird, timoniere di Alinghi, spiega cosa è accaduto nel pre partenza della regata odierna contro Emirates Team New Zealand: “Non è stato un gran prepartenza il mio. Oggi abbiamo regatato per la prima volta con vento molto forte e non ho fatto un buon lavoro. Non ho trovato, infatti, una corretta posizione nell’area e naturalmente abbiamo avuto dei problemi. Da quel momento in poi dovevamo soltanto partire per cercare di rimescolare le carte. L’obiettivo era diventato dunque partire sulla destra in sicurezza e aspettare di avere l’opportunità giusta per attaccare. All’ultimo momento grazie anche ad un errore dei nostri avversari, questa opportunità si è concretizzata e siamo riusciti a partire puliti e sulla destra. Si è trattato di fortuna più che di abilità e devo ringraziare tutto l’equipaggio che mi ha sostenuto in una situazione difficile: una volta poi che abbiamo avuto la nostra occasione, i ragazzi non hanno sbagliato nulla e siamo riusciti a prendere il controllo della regata”.
Il rinvio a domani delle altre regate a causa del vento forte, condiziona in qualche modo il team?
I ragazzi sono sempre pronti per ogni regata, così come deve essere. Al momento dobbiamo soltanto andare via e analizzare la prova odierna dove avremmo potuto fare sicuramente meglio. Domani ci aspettano altre regate molto impegnative contro un grande team e dobbiamo essere pronti”.

Post a Comment

Nuova Vecchia