Luna Rossa perde da New Zealand, Damiani da Alinghi
Giornata negativa per entrambe le barche italiane il gara nelle Louis Vuitton Pacific Series di Auckland.
Luna Rossa ha perso da New Zealand, Damiani Italia da Alinghi.
I 'kiwi', trascinati da Dean Barker, hanno piegato la resistenza della barca italiana LR timonata da Peter Holmberg, vincendo di 26'' e regatando in modo conservativo. A onor di cronaca dobbiamo dire che dopo una brutta partenza, LR non è mai stata in regata ( Patrizio Bertelli presente alla regata odierna in gommone è avvisato ).
Per gli svizzeri vittoria piu' netta, di 44'', con il team italiano che perde per penalità ( Slam Dunk )dopo esser stata per quasi una bolina davanti ad Alinghi. Da segnalare una doppia partenza , in quanto la prima ( vinta dal team italiano) è stata annullata dal comitato di reagata perchè colpevole di aver segnalato erroneamente lo start anticipato degli uomini di Bruni.
Bmw Oracle Racing ha finito la sua regata davanti ma e' poi stato penalizzato per una collisione con Teamorigin in prepartenza ( il team inglese però ottine 1/2 punto in quanto non ha completato il percorso ritirandosi in anticipo, non essendo in grado di issare il genoa).
Sconfitta anche Shosholoza dai francesi di K-Challenge, che elimina il team sudafricano dalla competizione per il primo posto della Silver Fleet.
La sconfitta di Greek Challenge contro China Team di Ian Williams (alla sua seconda vittoria consecutiva) ha tolto ogni speranza ai greci di poter accedere alle fasi successive.
Domani a Luna Rossa spettano gli inglesi di Teamorigin mentre Damiani Italia Challenge sara' di scena contro Bmw Oracle.
CLASSIFICA ROUND ROBIN 2
Gold Fleet :
Alinghi 2 pt
BMW Oracle Racing 1 pt
Emirates Team New Zealand 1 pt ( classificata di diritto in finalissima )
Team Origin 1/2 pt
Damiani-Italia Challenge 0 pt
Luna Rossa 0 pt
Silver Fleet :
Pataugas K-Challenge 2 pt
China Team 2 pt
Team Shosholoza 0 pt
Greek Challenge 0 pt