Oggi pomeriggio si è disputata la prima regata della 33° America's Cup registrando una netta sconfitta per il team di Alinghi.
Buona la partenza degli svizzeri malgrado la penalità presa, infliggendo agli americani di Oracle un distacco di oltre 300 metri.
Poi non c'è stata più regata, gli americani recuperavano ben presto il distacco per poi superare il catamarano svizzero che si è dimostrato per tutta la regata poco stabile, malgrado le condizioni climatiche che a dir di molti erano favorevoli ad Alinghi ( onda quasi assente, vento che ha variato nel corso della regata da 5 ai 9 nodi ).
Strabiliante la stabilità della barca americana ,condotta dall'ex Luna Rossa James. Spithill, con una notevole potenza impressa dall'ala meccanica che sostituiva la classica randa delle imbarcazioni veliche.
Alla fine gli svizzeri subiscono un distacco stratosferico di 15 minuti con oltre 3 km dal challenger. Domenica, condizioni climatiche permettendo la seconda round : con un nuovo successo, Oracle conquisterebbe il trofeo.