Un vento leggero e irregolare determina il rinvio della prima regata dell'America's Cup nel mare di Valencia, a 25 miglia a largo. La sfida inaugurale tra il defender Alinghi e il challenger Oracle Bmw slitta a mercoledi'10/02/2010.
Ricordiamo che il campo di regata della prima giornata sarà a bastone ( un percorso di andata e ritorno di 40 miglia nautiche,poco più di 74 km, di cui 20 di poppa e 20 di bolina ), mentre per la seconda giornata è di tipo triangolare.
"Il vento era molto leggero", ha detto il navigatore di Alinghi Juan Vila. "Abbiamo avuto qualche raffica fino a 6 nodi, che però non è durata a lungo. La direzione inoltre era molto variabile, per lo più da Ovest, ma non abbastanza per una sfida imparziale. Le previsioni per il prosieguo della giornata non sembravano essere confortanti, quindi penso che la decisione di non regatare oggi sia stata giusta. Sapevamo che in queste condizioni sarebbe potuto succedere quello che puoi è accaduto. Non possamo pensare di avere ogni giorno le condizioni ideali per regatare; Oggi sfortunatamente è andata così, ma sono quasi sicuro che troveremo un altro giorno per regatare nelle migliori condizioni possibili. La cosa più importante è che dopo il colpo di cannone, la regata si svolga in maniera corretta per tutti e due i partecipanti”".
"Davanti al fronte freddo c'era un leggero vento di gradiente da Sud con molte nuvole e anche rovesci" ha detto Jack Katzfey, meteorologo del team Alinghi. "Le montagne di Valencia hanno frenato il vento e bloccato ogni possibilità di uno sviluppo del flusso d'aria. Il vento sarebbe dovuto diminuire, ma non quanto poi in realtà è successo”.
Vediamo quali erano le crew lists della prima regata : 14 per il catamarano di Alinghi e 10 per il trimarano di BMW Oracle ( da notare l'assenza di Russel Coutts ):

Per il defender Alinghi
Bowman: Piet van Nieuwenhuijzen (NED)
Midbow: Curtis Blewett (CAN)
Pitman: Rodney Ardern (NZL)
Trimmer upwind: Simon Daubney (NZL)
Trimmer downwind: Nils Frei (SUI)
Mainsail trimmer: Warwick Fleury (NZL)
Traveller: Pierre-Yves Jorand (SUI)
Helmsman: Ernesto Bertarelli (SUI)
Tactician: Brad Butterworth (NZL)
Runner: Murray Jones (NZL)
Navigator: Juan Vila (ESP)
Floater: Jan Dekker (RSA/FRA)
Floater: Loïck Peyron (FRA)
Pre-start: Peter Evans (NZL)


Per il challenger BMW ORACLE :
Bowman: Brad Webb (NZL)
Pitman: Simone de Mari (ITA)
Jib Trimmer: Ross Halcrow (NZL)
Wing Sail Trimmer: Dirk de Ridder (NED)
Wing Sail Caddy: Joey Newton (AUS)
Tactician: John Kostecki (USA)
Skipper/Helmsman: James Spithill (AUS)
Navigator: Matteo Plazzi (ITA)
Aft Pit: Thierry Fouchier (FRA)
Mast: Matthew Mason (NZL)

Post a Comment

Nuova Vecchia