E ormai un po di tempo che insistenti voci di banchina indirizzino verso una nuova classe concorrenziale a quella attualmente messa in piedi per San Francisco, cioè un monoscafo di 90 piedi  ( che potrebbe essere progettato da Rolf Vrolijk ), dai costi molto contenuti, leggero e veloce, abbastanza semplice e con vele tradizionali ( no all'ala rigida ).
L'iniziativa sembra essere molto seria in quanto si vuol partire da basi molto concrete.
Da subito si vuol definire protocollo, ma anche sedi e date ben precise, in modo da attrarre il più possibile sponsor e tv per la manifestazione. In fin dei conti in maniera intelligente si vuol ottenere con un impegno economico inferiore un ritorno di immagine maggiore rispetto a quello che si ha nell'attuale organizzazione della 34a America's Cup.   
L’iniziativa sembra che sia partita dal mitico tattico neozelandese Brad Butterworth e dall’australiano Grant Simmer.
Tra gli armatori interessati figurerebbero Mills ( patron di Team Origin ), Patrizio Bertelli (Luna Rossa), Ernesto Bertarelli (Alinghi), Francesco De Leo ( Green Comm Challenge ), il comandante Sarno (Shosholoza), Neville Crichton ( armatore-timoniere di Alfa Romeo ).
Sarebbero interessate all'iniziativa anche spagnoli, neozelandesi, tedeschi, americani.
Ad accogliere favorevolmente la nuova classe di monoscafi è la stessa Rita Barbera ( sindaco di Valencia , che ha già tutte le strutture necessarie per ospitare l'evento ), dopo che ha apertamente detto ( con lettera alla mano ) che Larry Ellison e Russell Coutts non avrebbero rispettato gli accordi presi prima della Coppa 33 ( vedi foto in basso ).
Potrebbe trovar posto lo stesso Vincenzo Onorato ( Mascalzone Latino ) qualora non dovesse trovare i fondi necessari per la 34a Coppa America.

( la lettera firmata da Bmw Oracle in cui ci si impegnava a disputare la Coppa 34 a Valencia in caso di vittoria )

Post a Comment

Nuova Vecchia