Beragamasco d'origine, si trasferisce a Varese a 15 anni. Nel 2017 vince l'America's Cup con New Zealand. Di professione ingegnere aerospaziale con indirizzo fluidodinamico.
Ha inventato un sistema di bordo per le barche di Coppa America, con la sua azienda Fa.Ro. assieme a Roberto Berrozpe, che è la stessa attualmente adottata dal team Italiano di Luna Rossa. L'ingegner Fabrizio Marabini si occupa di elettronica, analisi dati, calibrazione del vento e delle migliaia di cavi a fibre ottiche a bordo. Sulla barca Prada Pirelli infatti ci sono oltre 500 sensori con un sistema di idraulica molto complesso. Il sistema elettronico è in grado di ricevere e inviare informazioni da Luna Rossa e anche in telemetria, dando all'equipaggio la calibrazione del vento in tempo reale essenziale per le performance stesse.
Le fibre ottiche presenti su Luna Rossa inoltre monitorano i carichi strutturali dell'imbarcazione stessa.
La Prada Cup è stato un successo per il Team Italiano, ma il vero obbiettivo deve ancora arrivare.
Le fibre ottiche presenti su Luna Rossa inoltre monitorano i carichi strutturali dell'imbarcazione stessa.
La Prada Cup è stato un successo per il Team Italiano, ma il vero obbiettivo deve ancora arrivare.
Queste barche sono in continua evoluzione e anche piccole modifiche possono cambiare completamente il comportamento dello scafo in gara. E' decisivo trovare il giusto compromesso tra la velocità e la manovrabilità degli scafi, che è molto utile durante una fase decisiva come la partenza.