Il bulbo è quella zavorra a forma di siluro all'estremità delle lama di deriva sotto lo scafo. Serve a bilanciare la spinta del vento sulle vele. La zavorra di una barca di classe Coppa America pesa circa 20 tonnellate su 25 di peso totale
Nelle barche attuali di Coppa America è aumentato di peso rispetto al passato e si utilizzano materiali di costruzione che abbiano la densità più elevata compatibile con il regolamento.
I materiali che si avvicinano di più sono delle leghe al piombo tra quelle disponibili sul mercato, ed ogni team fà le proprie scelte.
Dotato di un set di alette ( Winglets, l'innovativa idea nel 1983 di Australia II ), una per lato del bulbo.
Ogni singolo componente della barca è più leggero rispetto al passato, permettendo così di concentrare il peso risparmiato nel bulbo. Il guadagno di stabilità e di velocità che ne consegue è enorme.
Nell'ottica di una distribuzione ottimale del peso spostando sempre più il baricentro sotto la linea dell'acqua per quanto possibile.
Occorre minimizzare la quantità di resistenza sott'acqua e invece massimizzare la spinta indotta dalle vele. Una difficoltà è quella legata ai moti di turbolenza dell'acqua dietro la chiglia e al bulbo; Le equazioni della fluidodinamica (Navier-Stokes) permettono di studiare la conservazione della quantità di moto e la conservazione della massa. A queste equazioni, vanno aggiunte quelle dello studio dell'energia turbolenta e quelle del suo tasso di variazione.