“E' un gran giorno per la nostra sfida !!! Impressionante, dovete avere rispetto per l' abilità che è stata messa nella costruzione di questa barca. È contemporaneamente una barca avanzata che estrema, se la confrontate con le due barche che abbiamo costruito per l'America's Cup a Aukland.” commenta Magnus Holmberg, capitano e timoniere, presente ieri alla manifestazione di presentazione di SWE 96 ( ultima nata dai cantieri svedesi) nel parco di scienza di Lindholmen. Nasce da uno stampo femmina, contrariamente a quanto era accaduto con le due barche svedesi partecipanti all’edizione 2002/2003 di Coppa.
Grandi schermi hanno mostrato i video dell'addestramento di Valencia delle due barche,SWE 63 e SWE 73, e dalla vittoria contro Alinghi nel pre-regatta a Valencia quest'estate, come pure una proiezione di diapositive dell'intero processo della costruzione della barca.
SWE 96 presto verrà trasportata a Valencia e sarà la barca per le fasi decisive della trentaduesima AC, mentre l' equipaggio si sposterà a Doubai per l' addestramento invernale.