Scambiano due chiacchiere ( è un'esclusiva per +39 America's Cup )con un personaggio del circo della vela che non ha bisogno di presentazioni :

CINO RICCI , nato a Rimini nel 1934 , conosciuto e stimato sportivo di fama mondiale è sicuramente il velista più simpatico e più amato dagli italiani.
Skipper in regate nazionali ed internazionali dal 1969 ha conquistando numerosi successi individuali e di squadra tra cui la famosa Admiral's Cup.
E’ grazie a questo simpatico romagnolo che conquistando numerosi successi come skipper in gare nazionali ed internazionali , cui viene affidato il timone di "Azzurra" nel 1981, l'Italia partecipa per la prima volta nella sua tradizione velistica alla Coppa America. Nel 1983, a Newport negli Stati Uniti, la squadra si classifica nei primi posti e viene accreditata nel gotha delle nazioni con una tradizione velistica internazionale.
La sua carriera va sempre meglio, Cino Ricci scrive, occupandosi di varie rubriche ed, inoltre, partecipa a numerose trasmissioni sportive, diventando sempre più noto nel mondo dello sport velico. Cino Ricci, nel mondo dello sport, si distingue per la sua bravura e per la sua personalità, così sanguigna e genuina, dove certo non mancano caratteristiche romagnole!
Organizza diverse iniziative veliche e fonda scuole di vela fino all'ideazione dell'evento per eccellenza nazionale: "Il Giro d'Italia a Vela”.

Allora Cino di +39 Team, visti dall'esterno, nel loro complesso cosa apprezza e cosa migliorerebbe e/o cambierebbe ?
Non cambierei niente. Cercherei di avere più soldi.

Per quel che fino ad oggi si è visto, come le sembra ITA 85 ?
ITA 85 rientra nei parametri delle altre migliori barche, vista dall'esterno mi sembra che il lavoro sia stato fatto al meglio.

Diverse critiche ( a volte a mio modo di vedere anche ingiuste ) sono state mosse da parte di giornalisti , addetti ai lavori ecc. nei confronti del Team +39 , cosa ne pensa in merito ?
Le critiche per quanto ne so io, sono state giuste sul fatto della pochezza del budget e di conseguenza dello scarso lavoro sulla barca nuova.

E' cosi difficile trovare i giusti sponsor nella vela ?
Sì, è molto difficile: la vela non è nel DNA degli italiani.

+39 può centrare ( in che percentuale ) l'obbiettivo del 4° posto nella LVC ?
Difficilissimo, non mi sento di dare percentuali ma comunque "la palla è rotonda".

Come vede Iain Percy alla sua prima esperienza di America's Cup ?
Iain Percy è un grande velista dotato di classe ed esperienza e sta facendo un ottimo lavoro.

In riferimento alle velature delle barche di Coppa America attuali (anno 2007 ), il flusso d'aria che entra nella strozzatura compresa tra randa e fiocco accelera o decelera ? In altre parole : sulle barche di AC 2007 l'effetto-Venturi esiste oppure no ?
Questa mi sembra una domanda che richiede una risposta ovvia: certo che esiste.

Quanto contano i soldi nell'America's Cup di oggi ?
Tutto

Le piacerebbe far parte di un team dell'A.C. di oggi ?
No: "ho già dato".

Da più parti si è detto che la Coppa America in futuro possa essere disputata ogni 2 anni, cosa ne pensa ?
Mi sembra che l'America's Cup stia scivolando verso una delle tante regate che si organizzano in giro per il mondo.

Qual'è il più bel ricordo e il più brutto come skipper e responsabile del consorzio " Team Azzurra " di Coppa America nell'83 ?
Non ho ricordi

Si riconosce in questa frase : "Cino Ricci, nel mondo dello sport, si distingue per la sua bravura e per la sua personalità, così sanguigna e genuina, dove certo non mancano caratteristiche romagnole! "
Mi fa piacere

E' scaramantico ?
No

Il Giro d’Italia a Vela costituisce senza dubbio i maggior evento nazional-popolare della vela italiana, per il 2007 cosa "bolle in pentola" ?
Dopo 18 edizioni è difficile inventare qualcosa di nuovo, abbiamo comunque in pectore sia l'Albania che la Grecia.

Lei a un grande bagaglio di esperienza che lo hanno portato infatti ad essere consulente ed esperto, sia per conto di privati, sia per conto del Ministero dei Trasporti e Navigazione, di problemi inerenti la costruzione di porti e marine, con particolare attenzione ai problemi della sicurezza, osservata dal lato del diportista.
Qual'è in Italia la migliore sede per ospitare un eventuale Coppa America ?

Trapani ci ha detto che qualsiasi posto è buono, basta vincerla.

Secondo la sua opinione, perché Napoli è stata esclusa come sede della 32° A.C. ?
Perché non c'è stato un interlocutore determinato ed affidabile.

Se dovesse scegliere di tifare per un solo team, per quale di quelli Italiani opterebbe ?
Per +39

Come ha operato Giovanni Ceccarelli come responsabile del design team di +39 ? Cosa consiglierebbe in futuro per questa A.C. ?
Ha fatto un ottimo lavoro: certo se avesse avuto più mezzi......

Chi è per lei il favorito vincitore della LVC e della A.C. ?
Il team Emirates New Zealand.

A chi e che cosa vorrebbe dire del Team di +39 ?
Vendete cara la pelle!

Grazie Cino e alla prossima !!!

Post a Comment

Nuova Vecchia