Il ricorso esaminato ieri sera dalla giuria della 32ma America's Cup di +39 Challenge conto UITG è stato vinto dalla squadra italiana.
La squadra tedesca ha infranto la regola 10 e 14 di navigazione.
Per risarcimento, la giuria ha assegnato a +39 il quinto posto nella 3a regata dell'act 13 della Louis Vuitton di Valencia.
In più, +39 Challenge terrà in ogni caso i due punti di indennità relativa all'attuale posizione in classifica della Louis Vuitton, senza guardare i prossimi risultati dell'act 13.
Inoltre, la giuria ha chiarito che la soluzione più giusta per tutte le barche è permettere che +39 possano accettare l'offerta nell'uso di un albero versione 5 dalla squadra UITG ( infatti qualche team che teme la squadra italiana, sosteneva che potesse solo utilizzare un albero versione 4, vedi albero messo a disposizione da Alinghi). La giuria riconosce che quest'ultima soluzione richiederebbe una correzione nel protocollo.
I costi completi di tutti i danni vengono pagati dalla squadra di UITG ( ricordiamo che oltre ai costi materiali dobbiamo sommare i danni di immagine che il team italiano ha subito).
La decisione scritta completa della giuria la troveremo per iscritto oggi.
La sfida di Areva, originariamente protestata dalla squadra tedesca, è stata assolta di tutte le colpe dell'avvenimento.
Sono davvero contenta.... ;)
islero (a Virtual Skipper) from AlmerÃa (Spain)