Torben Grael, tattico di Luna Rossa : "Scontenti per risultato ma possiamo recuperare senza problemi. Siamo pienamente soddisfatti per il lavoro svolto e se ci fosse stato qualche piccolo salto di vento avremmo anche potuto vincerla questa regata contro New Zealand. Abbiamo la possibilità' di recuperare già domani. E' una finale aperta, niente a questo punto e' compromesso nella Louis Vuitton Cup".

Michele Ivaldi, il navigatore di Luna Rossa : "Non credevamo che si sarebbe verificato un salto del vento di 15 gradi. Al momento di entrare nel box prestart non sentivamo di dover avere la destra a tutti i costi e abbiamo optato per una posizione sulla linea".

Ray Davies, stratega di Emirates Team New Zealand : "Volevamo la destra del campo perché sapevamo che era il lato favorito. Certo, non potevamo immaginare che fosse cosi’ buono, infatti abbiamo trovato un salto di vento più grande di quello che avevamo previsto. Abbiamo controllato la regata, ma ci siamo sempre sentiti in pericolo e abbiamo difeso il vantaggio con le unghie. Non ci siamo mai sentiti al sicuro. Soprattutto nell’ultima poppa eravamo molto nervosi".

Andrew Taylor, grinder neozelandese a bordo di Luna Rossa : "Regatare contro i miei vecchi amici mi fa sempre un certo effetto. Oggi, uscendo in mare, sapevo che sarebbe stata una battaglia difficile. La serie della finale e’ comunque ancora lunga e noi oggi abbiamo fatto un ottimo lavoro che che ci fa ben sperare per i prossimi incontri. E’ vero che abbiamo perso, ma siamo stati bravi a restare sempre vicini alla barca neozelandese. Se loro avessero fatto un qualsiasi errore avremmo vinto noi. Domani e’ un altro giorno".

Post a Comment

Nuova Vecchia