E' andata male la prima regata della LVC a Luna Rossa, battuta di 8" da ETNZ. Una regata molto equilibrata decisa in gran parte in partenza quando i neozelandesi prendono la destra.
Erano tantissimi i tifosi italiani giunti fino a Valencia per fare il tifo per la barca italiana. Il più illustre, forse il Ministro degli Esteri Massimo d’Alema ( anche la politica su Luna Rossa ), grande amante e praticante della vela ospite di Luna Rossa Challenge. Ma tutto il calore dei nostri tifosi non e’ servito a dare una ulteriore spinta come un diciottesimo a bordo di Luna Rossa. Con una bella brezza di mare intorno ai 14-12 nodi, Emirates Team New Zealand e’ stata bravissima in partenza, non subendo le azioni di James spithill e conducendo la regata sempre in testa dal via e fino all’arrivo, dove un disperato tentativo di virata negli ultimi metri non e’ servito all’imbarcazione italiana per recuperare tutto lo svantaggio e passare per prima davanti alla barca comitato. Ora sarà necessario rifarsi immediatamente domani per non far balenare davanti agli occhi di tutti lo spauracchio del 5-0 dell’America’s Cup di sette anni addietro.
Il commento del tattico di Luna Rossa, Torben Grael: "L'impressione è buona, siamo contenti della prestazione della barca, loro hanno avuto il lato favorevole, abbiamo avuto poche opportunità ma siamo contenti di come sono andate le cose. La partenza è stata buona, non ci aspettavamo che la destra fosse così tanto favorevole. Siamo stati penalizzati in questo".
La finale è appena cominciata visto che si gareggia al meglio delle nove regate. Le barche sembrano davvero alla pari; la differenza la farà un piccolo ma decisivo dettaglio.