Soddisfazione per la decisione dell’Arbitration Panel pubblicata la scorsa notte, è stata espressa dai vertici di Alinghi, il Defender della 33a America’s Cup.
L’Arbitration Panel ha dichiarato valida la sfida del Club Náutico Español de Vela, CNEV, come Challenger of Record della 33a America’s Cup. Il Panel ha anche stabilito che la Société Nautique de Genève, SNG, era obbligata ad accettare la sfida dal momento che è stata la prima valida ricevuta.
Inoltre, Arbitration Panel ha stabilito che il Protocollo siglato da SNG e dal CNEV il 3 luglio 2007 è conforme a quanto prescritto dal Deed of Gift.
Infine, l’Arbitration Panel ha raccomandato che vengano effettuati alcuni emendamenti al Protocollo, relativamente alla gestione stessa dell’Arbitration Panel.
Come già annunciato in precedenza, il procedimento di consultazione con i challenger regolarmente iscritti sta per cominciare e le raccomandazioni dell’Arbitration Panel saranno tenute nella dovuta considerazione e utilizzate nel corso delle prossime sei settimane.
Questa decisione sottolinea che l’Arbitration Panel è l’autorità competente per la risoluzione di controversie di natura sportiva. L’Arbitration Panel è composto da tre membri con una lunga esperienza nelle questioni legali sportive: il Professor Henry Peter, svizzero, che presiede il Panel, Graham McKenzie, neozelandese e Luis María Cazorla Prieto, spagnolo. Sia McKenzie che il Professor Peter facevano parte della Giuria della 32a America’s Cup quando BMW ORACLE Racing era Challenger or Record e il Prof. Henry Peter è stato anche membro dell’Arbitration Panel della 31a America’s Cup.
Alinghi, insieme ai Challenger, continua a rimanere concentrato sul lavoro necessario per garantire il futuro successo della 33a America’s Cup nel 2009.
L’Arbitration Panel ha deliberato sul caso ACAP 33/01, a proposito del Protocollo che governa la 33a America’s Cup e nella fattispecie sul caso sottoposto da SNG il 20 luglio 2007, circa la validità della sfida presentata dal Club Nautico Español de Vela (“CNEV”) per la 33a America’s Cup.
Questi a seguire sono i punti salienti della decisione:

“[162] la decisione dell’Arbitration Panel è la seguente:
- Il Panel (i) ha la competenza di legiferare sotto la sua stessa giurisdizione e (ii) ha potere decisionale sul caso di specie:
- la sfida per la 33a America’s Cup Presentata dal CNEV IL 3 luglio 2007 (i) è valida e da titolo al CNEV di partecipare all’America’S Cup in qualità di Challenger of Record. Pertanto (ii) SNG è obbligata ad accettare la sfida (dal momento che è stata la prima valida sfida presentata).
- Il Protocollo firmato da SNG e CNEV il 3 luglio 2007 è conforme ai dettami del Dead of Gift (l’Atto di Donazione) e
- anche se quanto segue non influenza la conformità dell’esistente Protocollo con il Dead of Gift, Il Panel ritiene che SNG e CNEV dovrebbero emendare il Protocollo rispetto ad alcuni dei provvedimenti contenuti come stabilito ai punti [155] e [156].

A chiarimento di quanto sopra e specificatamente in riferimento all’ultimo paragrafo, si specifica che la richesta di modifiche da parte dell’Arbiration Panel è legittima rispetto alle sue competenze.
Infine ACM è lieta di annunciare che la riunione della Competitor Commission con tutti i challenger regolarmente iscritti è in programma per venerdì 14 mattina con tutti i challenger regolarmente iscritti e farà parte del procedimento di realizzazione delle nuove regole di classe e rappresenterà il primo momento di collaborazione tra tutti i partecipanti alla 33 America’s Cup.
La riunoine rappresenterà anche l’occasione di chiacchierare con la Competitor Commission) circa eventuali di ulteriori elementi da modificare, come da probabili meeting pianificati alla vs. attenzione per questa settimana.

Post a Comment

Nuova Vecchia