A Riva del Garda e Gargnano, Vi parteciperanno i più importanti progetti psichiatrici di vela-terapia.
Apertura in musica con i Beatlesiani d'Italia e Maurizio Ferrini
Riva del Garda (Trento) - Le sale del Palacongressi rivano hanno ospitato questa mattina la presentazione dell’11° edizione di “Navigando nel grande Mare della solidarietà ”. Il meeting nazionale dedicato alla vela-terapia dopo aver toccato le località del Garda lombardo di Toscolano-Maderno, Gardone Riviera, Salò e Gargnano farà tappa la prossima settimana lungo le rive trentine del Garda. L'iniziativa vedrà coinvolte le Coop Archè e Mimosa di Trento e Riva, oltre al Circolo Vela Gargnano da sempre promotore dell'iniziativa.
Il convegno e le regate godranno del patrocinio della Provincia Autonoma di Trento-Assessorato alle Politiche della Salute, dell'Associazione Italiana di Psichiatria, del Segretariato Sociale della Rai. Ad illustrare la nuova edizione di "Navigando" sono stati i rappresentati di Archè e Mimosa con alla testa Roberto Pellegrini, presidente di Mimosa. La serie degli appuntamenti si apriranno sabato prossimo, 27 ottobre, con “Navigando in concerto”, tradizionale incontro con la musica fissato per le ore 21 al Palazzo dei Congressi con un concerto dei “Beatlesiani d’Italia”, i fans italiani dei Beatles animati dal chitarrista Rolando Giambelli. Con loro ci saranno autetici fans dei "Fab Four" a cominciare dal comico Maurizio Ferrini e la "sua" signora Coriandoli che presenterà la serata. Il gruppo di supporto sarà quello dei ragazzi disabili di “Cantare suonando” del maestro Marco Porcelli di Trento. Il giorno dopo le vele gardesane si ritroveranno a Bogliaco di Gargnano, con partenza alla sede del Circolo vela, per la tradizionale "Regata dell’Odio", classica di chiusura della stagione estivo-autunnale. Le categorie in regata rappresenteranno le varie realtà che nei giorni successivi parteciperanno alla parte congressuale di “Navigando 2007”. Martedì 30 ottobre il Palacongressi rivano ospiterà “Mi ritorni in mente”, incontro animato dalla giornalista Milena Di Camillo del quotidiano "Trentino". Vedrà protagonisti i ragazzi delle scuole superiori di Riva, di Civezzano e di Trento. In serata il Consiglio della Regione Lombardia saluterà i partecipanti al convegno con un incontro al porticciolo di Bogliaco, nelle sale della sede del Circolo Vela Gargnano.
Mercoledì 31 sarà la volta del Forum: “Psichiatria e barca a vela, quale connubio possibile?”. L’inizio è previsto per le ore 9 e 30 del mattino e nelle sale del pala congressi ci saranno il professor Dell’Acqua del Dipartimento di salute Mentale di Trieste, il dottor De Stefani del Csm di Trento, il dottor Gian Luigi Nobili del progetto Hyak dell’Ospedale di Desenzano-Gavardo, la dottoressa Pitto dell’Asl 3 di Genova e del raduno internazionale "Voile en Tete", il dottor Pigozzi dell’Unità Operativa Psichiatrica dell’Ospedale di Iseo. Le conclusioni saranno affidate al dottor Remo Andreolli, Assessore alle Politiche della Salute della Provincia Autonoma di Trento ed ai dottori Vivaldelli e Ficco dei Reparti di Psichiatria degli Ospedali trentini di Arco e Trento. In serata con inizio alle ore 20 e 30 il giornalista Giulio Guazzini di Rai Sport presenterà “Navigando Movie” con i video ed i filmati dell’importante attività di vela-terapia svolta in Italia negli ultimi anni. In collegamento con Palermo ci saranno, in video-conferenza, gli skipper partecipanti al Campionato internazionale con la formula "Homerus", regata che si correrà in quei giorni nel golfo di Mondello per l'organizzazione di Velaevento. Sarà un "video dibattito" con la partecipazione di Paolo Cecinelli di “La 7”, commentatore della Coppa America. La chiusura di “Navigando 2007” sarà celebrata con una gara per i velisti delle Paralympiadi, compreso il timoniere Fabrizio Olmi che sarà in gara a Pechino 2008. La classe "2.4 Metre" si ritroverà al largo delle acque di Riva per la gara organizzata dalla Fraglia Vela. In acqua secnderà anche il trimarano "Emozioni" progettato e costruito dai ragazzi di "Eos-La vela per tutti" di Verona che nelle giornate di "Navigando..." sarà presente all'ingresso del Palacongressi.