Sara' lui a risolvere lite Alinghi - Oracle su regolamento
Volendo sintetizzare al massimo, possiamo dire : Tutti contro Alinghi, Valencia 2009 a rischio.
Sara' il giudice della Corte Suprema dello stato di New York, Heman Cahn, a decidere sulla lite che ha opposto Alinghi ad Oracle. Si è riservato di decidere in tempi brevi ( si pensa tra le 2 e le 4 settimane ) sulla controversia legale tra il Golden Gate Yacht Club e la Sociètè Nautique de Genéve, lo yacht club difensore dell’Americà s Cup, a proposito della validità del Challenger of Record, Club Nà utico Español de Vela.
Il contrasto riguarda il regolamento della prossima Coppa America (2009), che il sindacato americano ritiene troppo favorevole ai detentori del trofeo. Oracle ha chiesto anche di invalidare la sfida presentata dal Club Nautico Espanol di Vela.
La causa in corso ha complicato notevolmente i piani del Defender per l’organizzazione della 33esima Coppa America a Valencia nel 2009. Stando così le cose, sembra probabile uno slittamento della competizione sportiva più antica del mondo, al 2010 o 2011.
Secondo il Golden Gate Yacht Club che rappresenta Bmw Oracle Racing, il sindacato svizzero Alinghi, vincitore delle ultime due edizioni della Coppa, sta cercando di manipolare le regole della prossima edizione per incrementare le sue possibilità di vittoria.
Gli statunitensi che rappresentano Bmw Oracle, dicono che Alinghi ha scelto il Club Nautico Spagnolo di vela (CNEV), perché si aspetta una maggiore flessibilità rispetto ai più agguerriti statunitensi o altre squadre di vertice, nel momento in cui si vanno a modificare le regole. Nella complessa trama legale e di interessi che si muove intorno alla prossima edizione dell’Americà s Cup, l’avvocato del Golden Gate, James Kearney, ha sostenuto davanti alla corte newyorkese che il CNEV non è un club di vela, come esigono le regole, bensì una federazione di club di vela.
Kearney ha inoltre aggiunto che il club spagnolo, recentemente creato, non ha disputato mai una regata. Al momento sono cinque i team che si sono già iscritti alla 33esima edizione della Coppa America: Desafio Espanol, il nuovo team britannico Origin, il sudafricani di Shosholoza, Team New Zealand e Team Germany. Il Golden Gate Yacht Club, invece, non ha ancora lanciato la sfida. Alinghi precisa però che: se è stato scelto, come challenge of record, Desafio Espanol, è avvenuto solo dopo i tentativi falliti con Bmw Oracle Racing e con Origin.
David Hille, avvocato di Alinghi ha inoltre assicurato che il CNEV ha previsto di organizzare una regata per novembre. Il regolamento del 1887 dell’Americà s Cup, infatti, esige che il `challenger of record´ organizzi almeno una regata all’anno. La situazione ancora incerta, con la causa legale in corso, inquieta la città di Valencia scelta per ospitare, per la seconda volta consecutiva, l’evento. «Non sappiamo che cosa succederà e molta gente è in attesa di saperlo, perché a molte persone è stato promesso il contratto dal mese di novembre», ha detto una fonte dell’organizzazione.
C’è anche logica inquietudine anche tra i team avversari di Alinghi. «La cosa peggiore che potrebbe accadere è che il tribunale non prenda una decisione rapida», ha spiegato Michaerl Scheeren, capo di Team Germany.