RSS (che sta per Really simple syndication) e ATOM sono due particolari formati in cui possono essere salvati i contenuti di un sito per poterli facilmente distribuire. Ad esempio, per il post di un blog un feed contiene essenzialmente il titolo, il testo, i "tag" (cioè le categorie dei post), e poche altre informazioni. Il formato RSS è più vecchio, e più diffuso, e fu creato da Netscape (il cui storico browser proprio il mese prossimo sarà ufficilamente abbandonato dall'azienda), il formato ATOM è più recente ed è molto amato da Google.
Concretamente, un feed è un file di testo scritto secondo le specifiche XML, e che quindi può essere letto da qualsiasi dispositivo.
Tutti i maggiori siti che ospitano blog permettono di crearne il feed: Blogger genera un file ATOM automaticamente, permettendo così di distribuire il contenuto del nostro blog più facilmente. Dalle impostazioni del nostro blog, scegliamo "Feed sito" e controlliamo che "Feed sul sito" non sia su "Nessuno". Possiamo scegliere di includere del feed l'intero testo dell'articolo che abbiamo pubblicato, o solo una sua parte. Io ho scelto di pubblicare interamente gli articoli ma non i commenti.
Se vogliamo, possiamo visualizzare il nostro feed andando all'indirizzo nomeblog.blogspot.com/atom.xml (dove nomeblog è il nome del blog): il browser riconoscerà automaticamente il feed e ci presenterà il contenuto del blog.
Io ho usato Internet Explorer 7, con browser diversi potreste vedere qualche differenza, ma si vede subito come il contenuto del blog sia semplificato: il nome del blog, il titolo dei post, il loro contenuto e poco altro, niente grafica nè immagini.
Con la nascita dei feed hanno cominciato a diffondersi anche gli "aggregatori di news": dei siti che raccolgono in giro per la rete i feed per presentarne il contenuto nelle loro pagine. Ovviamente, con tanto di link e autore originale del post: in genere un'ottima pubblicità , tanto che chi vuole pubblicizzare il proprio sito tende a iscriversi a quanti più aggregatori possibili.
Un aggregatore di news nato da poco in Italia è Wikio, che si concentra principalmente sulle notizie di attualità : è possibile che cercando si trovi qualche articolo del proprio blog. Un altro aggregatore, da tempo diffusissimo in Italia, è OkNotizie. Entrambi permettono di votare gli articoli, per dare visibilità ai loro autori e, di conseguenza, ai loro blog.