Nelle acque dell’alto Garda in Lombardia, si è svolta sabato notte la prima gara velica della stagione 2009 del lago di Garda. La " 19° Trans Lac en Du " promossa dalla Canottieri Garda e in collaborazione con il progetto di salute mentale “Hyak“, ormai diventata una classica per la vela lacustre.
La fredda vittoria è andata all’equipaggio Matteo Giovanelli e Alberto Milini , bissando il successo del 2007, imbarcati sull' Asso 99 "Ayeeyah", carena di 10 metri di lunghezza che ha sempre viaggiato alla massima velocità nelle brezze che hanno caratterizzato la gara.
La Trans Lac en Du ( un po’ regata e un po' festa ) è una prova per equipaggi di due persone, che salpa all’imbrunire , verso le 17.30, per concludersi in nottata dopo aver fatto tappa a Portese, ritorno al lungolago di Salò , Gardone Riviera e Maderno.
Dopo Giovanelli-Milini che correvano per il Circolo Vela di Toscolano-Maderno si sono piazzati veronesi Tosi-Bernamonti (Ke-Asso) della Fraglia vela di Peschiera che al fotofinish hanno avuto ragione dei salodiani Dondelli-Armellini (Satan-Asso). In quarta posizione ha chiuso il primo dei Protagonist, “Whisper” dei salodiani Taddei-De Maldè che hanno regolato gli altri Protagonist condotti da Ferrari-Pedroni, Barzaghi-Folchini, Del Cin-Curami e Borzani-Maliverno che rappresentavano il progetto di vela terapia “Hyak”, iniziativa promossa dal Cps di Salò e dai reparti di psichiatria degli Ospedali di Desenzano-Gavardo-Lonato. L’imbarcazione “Elisir” di Massimo Goffi ha ospitato (nel primo tratto) la conduttrice televisiva Elisabetta Delmedico che per l’emittente “Teletutto” realizzerà uno special nel seguitissimo programma “Blitz”. La “19° Trans Lac en Du” è stata promossa dalla Canottieri Garda Salò in collaborazione con il progetto “Hyak Onlus” e il consorzio turistico Riviera dei Limoni.

Post a Comment

Nuova Vecchia