Alle tantissime critiche provenienti dal mondo della vela nei confronti della prossima edizione della Coppa America, oggi si aggiunge anche quella di Vasco Vascotto delineando come il nuovo format voluto da Vincenzo Onorato e Larry Ellison alla manifestazione non è quello di chi pensa al bene della vela.
 Per i pochi che non conoscono lo skipper e tattico italiano, Vasco ha vinto 23 titoli italiani, 9 europei e 17 mondiali. In particolare è stato campione del mondo anche nelle classi J24 e Farr 40, Maxi, ORC 670.
Ha conquistato 5 volte il Giro d’Italia di vela, l’Admiral’s Cup del 1999 e due bronzi ai Campionati Mondiali Isaf. 8 medaglie al valore sportivo, una partecipazione all’America’s Cup (2007) 2 volte vincitore Medcup.
È tuttora l’italiano che ha vinto più titoli mondiali nella storia della vela.
" Più che arrabbiato,- dice Vasco Vascotto - sono deluso. Deluso perché sembra che chi ha vinto in maniera legittima l'ultima Coppa America non abbia pensato a fare il bene della vela. 
Che il Defender faccia quello che vuole va benissimo, ma il Defender deve anche aspettarsi delle critiche da parte dell'ambiente. Credo che il mio sia un pensiero condiviso dal novantotto per cento dei velisti. Forse il due per cento sarà felice di questo nuovo cambiamento, ma il novantotto per cento dei velisti è assolutamente contrario e penso che lo sia anche l'ottanta per cento dei giornalisti con i quali ho parlato. Che poi non si espongano per paura di ritorsioni o di rimanere fuori da un giro è un altro discorso. Ma in banchina, dopo quarant'anni di vela, posso dire che non c'è mai stato tanto mal contento come quello che si è creato in seguito alla decisione di fare la Coppa America con i catamarani.
Nell'ultima edizione gli americani si sono battuti per una Coppa equa e competitiva, ma non mi sembra si stiano comportando altrettanto bene.
Per me è un grande passo indietro. Anche Team New Zealand sarà costretto a fare i catamarani, come altri team. Ma tra essere costretti ed essere contenti c'è una grossa differenza ed è tutta un'altra cosa. 
So che molta gente non sarà d'accordo con ciò che sto dicendo e ho detto, ma non mi stancherò mai di ripeterlo: l'ottanta per cento dei giornalisti e il novantotto per cento dei velisti concorda con me
".

Evidentemente non siamo noi soli di " +39 America's Cup " a pensarla allo stesso modo, solo che lo diciamo già da tanto tempo e in tutti i modi possibili con dispiacere.

Post a Comment

Nuova Vecchia